Kalanchoe blossfeldiana

15:08 anyla 1 Comments

Kalanchoe blossefeldiana

Oggi è la volta della Kalanchoe blossefeldiana. Questa piantina è stata letteralmente salvata da morte sicura. La sua "mamma", ormai deceduta, era stata attaccata dagli afidi e successivamente dalle formiche. Era rimasta praticamente senza foglie, tutti i tronchi molli insomma ormai spacciata. Per fortuna sono riuscita a ricavarne una piccola talea, l'unico pezzettino della pianta rimasta quasi sana. Ho lavato sotto l'acqua la pianta per cercare di eliminare il maggior numero di afidi, le ho dato il veleno, ed eliminato i restanti insetti manualmente con un cotton fioc imbevuto di alcool. Dopo aver effettuato tutte queste procedure, ho deciso di metterla in un vasetto con un pò di terra tenendola legata ad uno stecchino per tenerla dritta. Dopo qualche giorno ho notato che iniziava a produrre un notevole quantità di piccole radici circa a metà del tronco. Ho quindi deciso di tagliare il tronco e piantare nella terra le radici. Tutto questo risale circa ad ottobre dell'anno scorso. Ho tenuto la talea per tutto l'inverno in casa ad una temperatura di circa 20°C ed ora le soddisfazioni. Appena le temperature lo hanno permesso, ho posizionato la Kalanchoe in balcone insieme alle altre succulente e la primavera ha fatto il resto. Ha prodotto un sacco di foglie, ora è bella e rigogliosa, si è ripresa alla grande. Chissà poi quando deciderà di regalarmi la sua prima fioritura. Ricordo quella della madre, una pianta abbastanza grande, faceva dei piccoli fiorellini rossi radunati a gruppetti. Prima o poi toccherà anche lei.

Com'era ad ottobre 2012
Com'è giugno 2013








Scheda tecnica

Famiglia: CRASSULACEAE
Genere: KALANCHOE
Specie: KALANCHOE BLOSSFELDIANA
Colore fiori: ROSSO/ARANCIO
Fioritura:  PRIMAVERA/ESTATE, BREVIDIURNA (fiorisce con non più di 10 ore di luce)
Temperatura: MINIME10°  OTTIMA 15°/22°
Origine: MADAGASCAR

1 commento :