Aloe Variegata (Tiger Aloe)

09:37 anyla 1 Comments

Tiger Aloe
Aloe Variegata (Tiger aloe)


La prima candidata ad essere presentata è la bellissima Aloe Variegata. E' una delle famose quattro piantine che acquistai al mare in una bancarella. Appena acquistata era in un vasetto da 20 mm di diametro e da allora è cresciuta parecchio. L'anno scorso mi fece anche due polloni che maldestramente staccai e per inesperienza li feci morire. Ma non demorderò, appena mi ricapiterà l'occasione ci riproverò.

Ora che ho messo l'aloe fuori al sole, le foglie hanno assunto una colorazione più scura, un verde tendente al grigio mentre le foglie nuove che nascono sono belle verdi. Credo che basti spostarla in una zona più ombreggiata e le foglie dovrebbero ritornare di un bel verde scuro.




Ora qualche dato utile per identificare meglio la piantina.

Genere: ALOE
Specie: ALOE VARIEGATA
Nome comune: TIGER ALOE
Colore fiori: SALMONE, ROSA, ARANCIO
Fioritura: MARZO/APRILE
Temperatura: MINIME 0°/ 5° (in asciutta) CONSIGLIATA 20°/24°
Origine: SUD AFRICA e NAMIBIA

Nella cartina sono segnati in verde i luoghi di origine, con le relative temperature attuali in F°/C° cosi da aiutare nella coltivazione della pianta.





1 commento :

  1. ciao Ylenia non sappiamo dove vivi ma vediamo delle acacie dalla tua finestra (Italia centrale?) Attenta al sole diretto per l'Aloe variegata, meglio luce indiretta o sole filtrato, perché nelle zone chiare è priva di clorofilla (metabolismo ridotto). Il sole della Namibia è più caldo ma meno brillante del nostro. Evita di staccarle i polloni se non sono grandi di almeno un anno, usa una lama disinfettata con alcol e fallo solo in occasione di rinvaso, il taglio potrebbe causare la morte dell'intera pianta per qualche infezione batterica.
    Vieni a trovarci nel nostro sito euphorbiaecactus.simplesite.com :)

    RispondiElimina