Gymnocalycium Baldianum 'Dwarf Chin'

15:48 anyla 1 Comments

Gymnocalycium Baldianum Dwarf Chin

E' arrivato il momento di presentare il bellissimo Gymnocalycium Baldianum "Dwarf Chin". E' un cactus di piccole dimensioni e crescendo la parte "vecchia" tende a compattarsi verso la base. Questo meraviglioso esemplare è il famoso cactus che comparai circa due anni fa in una bancarella al mare. Come purtroppo spesso accade, ma ahimè ancora non lo sapevo, aveva due fiorellini gialli insignificanti incollati proprio sulla superficie della pianta. La cosa positiva è che i fiori che produce invece sono notevolmente più belli. Infatti con mia somma gioia qualche giorno fa è stato cosi gentile da regalarmi la sua prima fioritura. Devo dire che forse la zona scelta per il riposo invernale è stata azzeccata: l'ho posizionato lungo la scala, non riscaldata e vicino ad una finestra dandogli da bere si è no un paio di volte in tutto il periodo invernale. Appena finirà la fioritura, quindi verso fine luglio, credo gli regalerò un nuovo vaso, più adatto alle sue dimensioni che credo se lo meriti proprio. Ritornando alla fioritura, questo genere di cactus, è molto prolifico. Infatti fiorisce da fine maggio fino a luglio. Il fiore ha il diametro di circa 2 cm quando completamente aperto e di colore rosso abbastanza intenso. Il mio si fa desiderare però, fiorisce solo verso le 4 di pomeriggio e sta fiorito per circa un oretta e verso le 17.30 inizia a chiudersi nuovamente. Almeno, a differenza di molti cactus, i suoi fiori durano anche 3/4 giorni. I fiori non presentano spine di alcun genere infatti proprio per questo motivo il genere è stato chiamato Gymnocalycium, dal greco "ghymnòs" (nudo) e "càlyx" (calice). L'unico fattore negativo è dato dalla propagazione. Questo genere infatti difficilmente si propaga per polloni, come spesso accade tra le succulente, ma per semi. Per ora metto solo alcune foto della fioritura, gli dedicherò un post intero quando raccoglierò abbastanza foto! 









Scheda tecnica

Famiglia: CACTACEAE
Sottofamiglia: CACTOIDEAE
Genere:GYMNOCALYCIUM
Nome scientifico: GYMNOCALYCIUM BALDIANUM 
"Dwarf Chin"


Colore fiori: ROSSO (A VOLTE ROSA O BIANCO)
Fioritura: DA MAGGIO FINO A FINE LUGLIO
Temperatura: MINIME ANCHE SOTTO LO 0° PURCHE' SENZA ACQUA. SI COLTIVA IN PIENO SOLE MAGARI OMBREGGIATO NELLE ORE PIU' CALDE SOPRATTUTTO IN ESTATE
Origine: ARGENTINA

1 commento :

  1. Congratulazione il tuo Gym. è un esemplare bello e ben curato. Per favorirne una crescita più regolare, ti suggeriamo di sostituire i ciottoli con della ghiaia di quarzo (si trova facilmente nei negozi di acquari) perché facilita la traspirazione della zona del colletto, la parte più delicata di questa globosa, al cui crescita (come hai ben spiegato) procede per assestamento sul terreno. C'è un altro prodotto che assomiglia alla ghiaia di quarzo ma... Mai usarlo, si tratta della ghiaia di lettiera per gatti!!! Sii compatta e trattiene acqua.

    RispondiElimina