Mammillaria Bombycina

14:42 anyla 0 Comments


Mammillaria bombycina

Oggi presento la MammilLaria bombycina, comprata in un vivaio vicino casaOra si presenta ancora come un piccolo cactus ma dovrebbe raggiungere dimensioni pari a 20 cm in altezza. Possiede due tipi di spine quelle bianche posizionate tipo raggiera e spine uncinate color marrone/rossiccio. Presenta inoltre della lanugine bianca, più consistente al centro della pianta ma presente anche tra una spina e l'altra. 
Il genere della Mammillaria possiede parecchie specie ed è infatti uno dei generi di cactus più conosciuto e diffuso. Il termine mammillaria deriva da mammella, in quanto la maggior parte delle specie possiede dei tubercoli più o meno in rilievo. Nella mia minuscola collezione sono presenti altre tre amichette della stesso genere : Mammillaria Spinosissima cv. 'Un Pico'Mammillaria gracilis cv. 'Arizona Snowcap' e un'altra non ancora ben identificata, quando l'ho comprata portava il nome di Mammillaria Pseudobella ma non esiste questa specie, esiste la Mammillaria Perbella o la Pseudoperbella ma non ho ancora la certezza che sia lei. Ritornando alla Mammillaria bombycina purtroppo non l'ho ancora vista fiorire, forse per le ridotte dimensioni. Speriamo che cresca a che prima o poi mi renda e vi renda partecipe della sua fioritura.






Ora qualche notizia generale.

Famiglia: CACTACEAE
Genere: MAMMILLARIA
Nome scientifico: MAMMILLARIA BOMBYCINA
Nome comune: SILKEN PINCUSHION
Colore fiori: ROSA 
Fioritura: PRIMAVERA
Temperatura: MINIME 4°
Origine: MESSICO


0 commenti :